È nata Granarolo UK, controllata per il 51% da Granarolo International. La nuova società si occuperà dell’esportazione di formaggi italiani nel Regno Unito e in Irlanda, consentendo al colosso dell’agroalimentare di consolidarsi in un settore di mercato che in Inghilterra vale circa 117 milioni di euro.
L’operazione è stata realizzata in partnership con la F.lli Bosco Ltd., il primario operatore nel mercato inglese che da oltre 40 anni distribuisce in Inghilterra prodotti alimentari italiani di qualità. Granarolo UK sarà attiva nell’importazione e distribuzione, presso tutti i principali canali distributivi, di formaggi italiani, freschi quali mozzarella, mascarpone, ricotta, e stagionati, con in prima battuta parmigiano reggiano, grana padano e pecorino. Si prevede che, a regime, le attività che fanno capo Granarolo UK possano generare un fatturato annuo per Granarolo di oltre 20 milioni di euro.
L’operazione si inserisce nell’ambito del piano industriale 2012-2016 che prevede un significativo percorso di internazionalizzazione del Gruppo Granarolo già avviato nel 2012 con l’acquisizione di Lat Bri, la partnership siglata con la società Ferruccio Podda finalizzata all’esportazione dei formaggi dop e nel 2013 con l’acquisizione della società francese CIPF Codipal.