In occasione dell’annuale festa dell’Europa, quest’anno ad Arzarello di Piove di Sacco si è svolto il “Festival delle Dop”, una manifestazione organizzata da Veneto Agricoltura e Europe Direct, in collaborazione con Circolo WigWam, con l’appoggio di Argav e Banca Friuladria. Intervenendo nel corso della cerimonia inaugurale, l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato ha sottolineato che: «La valorizzazione dei prodotti veneti non è uno slogan che ci piace ripetere, ma una mission, che stiamo perseguendo per due ragioni: perché crea reddito per il territorio e lo valorizzano; e perché assecondano la nostra cultura agroalimentare e danno respiro a tradizioni che da noi sono autenticamente sentite».
«Il Veneto ha il maggiore patrimonio di produzioni agroalimentari a denominazione dell’Unione Europea – ha aggiunto l’assessore – con 17 DOP e 18 IGP, cui si aggiungono 28 DOC di vini, 14 vini a DOCG e 10 IGT, espressione del primato produttivo nell’enologia nazionale, che diventa anche primato nell’export, per un valore che nel 2013 ha superato un miliardo 443 milioni. È una miniera di gusto e di qualità che cercheremo quest’anno di promuovere attraverso programmi mirati di incoming e mediante rapporti intensificati con la Cina».
Alla Festa dell’Europa e Festival delle DOP hanno partecipato oltre una ventina di Consorzi di Tutela che hanno proposto i loro prodotti, esibiti nella elaborazione degli allievi dell’Istituto Enogastronomico Alberghiero per il Turismo “Andrea Barbarigo” di Venezia.