Uno studio basato su Google Trend ha individuato le eccellenze italiane che sono le più ricercate sul principale motore di ricerca e ai primi posti della classifica redatta troviamo i prodotti di gastronomia. Svettano sul podio il prosecco e la mozzarella seguiti da gorgonzola, ricotta e tartufo.
I dati sono stati illustrati a Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo, alla prima edizione di “Food & Wine Tourism Forum” promosso dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero in collaborazione con Enoteca regionale Piemontese Cavour. Il risultato della ricerca sottolinea la predominanza di prosecco e mozzarella sulle altre produzioni nostrane del famoso motore di ricerca, ma anche altri prodotti attirano l’attenzione dei consumatori stranieri, oltre che italiani. Dati importanti perché il più delle volte si traducono in occasioni di turismo, estero e nazionale, a tutto vantaggio dei territori nei quali questi prodotti nascono.

Ma un po’ tutti i prodotti italiani sono in vantaggio sulla concorrenza estera, soprattutto francese

Le ricerche dall’estero legate all’Italia come meta di turismo enogastronomico sono in continua crescita: tra il 2017 e il 2018, per esempio, dalla Danimarca le richieste di informazioni sono aumentate del 70 percento, mentre dalla Francia l’incremento è stato del 21 percento. Seguono Belgio (20%) e Paesi Bassi (14%).
A livello globale le eccellenze italiane stravincono sul web il confronto con gli eterni rivali di Francia: la Mozzarella ha raccolto il quadruplo delle ricerche del francese Camembert, il Parmigiano Reggiano il doppio del Brel, il Gorgonzola è cercato una volta e mezzo il Roquefort. Anche nel settore dei prodotti alcolici, la Grappa attira un numero di ricerche che è il triplo di quelle del Cognac. Per quanto riguarda poi il ‘turismo del vino’ la crescita maggiore riguarda la Danimarca (+160%), poi la Svezia (+57%) e la Slovenia (+50%).