Fervono i preparativi per la presentazione di Flos Olei 2014, il Primo dicembre a Roma, l’unica guida mondiale in doppia lingua (italiano-inglese) interamente dedicata al mondo dell’extravergine di qualità. Curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, la guida, alla sua quinta edizione, propone ben 500 aziende e 703 etichette in rappresentanza di 47 Paesi (tra i quali le new entry di Svizzera e Ucraina). Ogni nazione può contare su un’introduzione che ne definisce storia, produzione e caratteristiche; con Italia e Spagna che, in qualità di leader del settore, vengono raccontate con una suddivisione per singole regioni.
Tra le novità di quest’anno, oltre alle applicazioni (World, Europe, Italy e The Best) per iPhone-iPad, va segnalata la particolare attenzione prestata al concetto di ecosostenibilità. «Abbiamo preso in considerazione sei diverse tipologie di ecosostenibilità – spiega Marco Oreggia – che vanno dai rifiuti differenziati alla bioedilizia, dall’utilizzo di materiali residui all’uso di energie alternative, dal controllo di emissione di CO2 all’uso di vetro leggero. Quindi abbiamo individuato quelle aziende che adottano almeno una di queste pratiche virtuose e le abbiamo distinte con un apposito simbolo».
Uno dei momenti più attesi della presentazione di Flos Olei è quello legato alla divulgazione della ‘The Best’, la classifica che propone il meglio della produzione olivicola internazionale. Per questa nuova edizione la notizia è che l’Italia continua a recitare il ruolo di assoluta protagonista, con ben 12 premi ottenuti. Tra le aziende straniere va certamente sottolineata l’eccellente performance degli spagnoli che conquistano ben sette riconoscimenti, ma ci sono riconoscimenti anche per una azienda greca, una sudafricana, una croata e per una catena di supermercati dell’Ucraina che da anni seleziona e commercializza molte etichette internazionali di alto livello qualitativo.