Veronafiere lancia, insieme a AgrifoodConsulting, la prima edizione della rassegna ‘Fruit&Veg System’, che si terrà dal 4 al 6 maggio 2016. L’obiettivo dichiarato è quello di creare attorno al mondo dell’ortofrutta Made in Italy quell’aura e quell’attenzione che oggi raccoglie in vino, che pure esporta meno dei 7,5 miliardi di euro l’anno che la frutta e la verdura italiane invece superano.

Oltre 200 gli espositori, nazionali e internazionali, che già hanno dato la loro adesione al nuovo appuntamento fieristico che sarà ospitato in padiglioni, per una superficie totale di 16mila metri quadri. Nella prima edizione, come annunciato dall’Ad Agrifood Consulting, Maurizio Rosellini, uno dei protagonisti sarà il pomodoro, scelto come simbolo della Dieta Mediterranea e quale trait d’union tra vivaismo, produzione agricola e industriale, da Nord a Sud. “La qualità italiana – spiega Veronafiere con Agrifood – non può competere sui prezzi e sulle quantità. Meglio allora puntare sugli unicum apprezzati dai buyer di tutto il mondo. Non a caso, abbiamo già fatto il pieno di adesioni di operatori dal Maghreb e dalla Germania”.

Partner dell’iniziativa Enama, Ente Nazionale per la meccanizzazione agricola, Ccsqa Certificazioni, Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli, e lo Iam, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.