A Mazara del Vallo in Sicilia è stato inaugurato un nuovo impianto produttivo per lo zucchero d’uva voluto da Naturalia Ingredients, la new.co nata dalla joint-venture tra Eridania Sadam, sub holding del comparto alimentare e agroindustriale del Gruppo Maccaferri di Bologna, e Cantine Foraci, storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva esportati in tutto il mondo. Si tratta di un progetto assolutamente innovativo, che coniuga il know-how tecnico e impiantistico di Eridania Sadam, maturato attraverso la controllata Sadam Engineering, e la sua conoscenza del mercato food&beverage, con la profonda esperienza di Cantine Foraci nella gestione della filiera dell’uva e nel settore vitivinicolo.
Il totale dell’investimento, completato nel biennio giugno 2010 – giugno 2012, è di 16 milioni di euro. Il processo produttivo permette di estrarre dal succo d’uva concentrato fruttosio e destrosio in forma liquida e cristallina, senza modificarne le caratteristiche essenziali e, quindi, senza alterarne la natura. I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto si tratta di una produzione di elevatissima qualità, garantita dal monitoraggio diretto e costante della produzione viticola e dell’intero processo produttivo. In secondo luogo, rispetto a quelli liquidi, gli zuccheri cristallini godono dei vantaggi legati al minore impatto ambientale della logistica (-35% di volume trasportato), alla facilità di utilizzo e alla semplicità di stoccaggio. Inoltre, il fruttosio di Naturalia Ingredients è il primo fruttosio cristallino prodotto dalla frutta.
Conservando le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli zuccheri presenti nell’uva, i prodotti realizzati nel nuovo impianto del trapanese rispondono alle esigenze del consumatore più attento alla valorizzazione del naturale e alla ricerca di alimenti sani. Per le imprese viticole siciliane, la nuova filiera può costituire una alternativa per scongiurare l’espianto dei vigneti e l’abbandono delle campagne.