Pubblicato il nuovo bando europeo per il co-finanziamento di azioni di promozione dei prodotti agroalimentari della Ue sui mercati esteri. Il budget disponibile è di 169,1 milioni di euro di cui 95 milioni per i programmi semplici e 74,1 milioni per quelli multipli. A tali importi si potranno aggiungere 10 milioni di euro nel caso di gravi crisi di mercato. I progetti suoi quali si richiede il finanziamento dovranno pervenire a Bruxelles entro e non oltre il 12 aprile. Il 31 gennaio si terrà a Bruxelles una giornata informativa per guidare i soggetti interessati alla preparazione delle proposte progettuali, con una particolare attenzione riguardo ai criteri di ammissibilità degli organismi proponenti. L’info day, che illustrerà in dettaglio il Work Programme 2018, si concluderà con una presentazione delle opportunità di esportazione per i prodotti agroalimentari nei paesi terzi e un de-briefing delle missioni svolte nel 2017 in Canada, Iran e Arabia Saudita.

Ma lo scorso anno gli italiani hanno presentato pochi progetti e ottenuto pochi fondi

Michela Giuffrida, eurodeputata del Pd e componente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, sottolinea che: «Si tratta di vere e proprie campagne di promozione che invito a utilizzare per reperire nuove opportunità di mercato nell’UE e che godono di cospicui finanziamenti. Dai 142,5 milioni di euro nel 2017 siamo passati oggi a 188,5 milioni di euro per il 2018, e arriveremo a 200 milioni di euro nel 2020. Fondi che possono essere utilizzati per iniziative di informazione e di promozione anche nei paesi al di fuori dell’UE. Sono convinta che più che per l’Italia, terra che vanta il record di prodotti a marchio europeo (Igp, Doc, Dop, etc), questo strumento rappresenti una opportunità da cogliere a maggior ragione in un momento in cui, come conferma l’Istat, il nostro agroalimentare registra il massimo gradimento dei mercati di tutto il mondo».