L’International Wine Challenge 2012, la più importante e influente gara di vini che da 28 anni si tiene a Londra ha visto trionfare un vino italiano, il Rosé Franciacorta Docg 2008 che si è aggiudicato la prestigiosa medaglia d’oro davanti a oltre 10 mila etichette in competizione, provenienti da cantine di tutto il mondo. Un grande successo quindi, per il primo “millesimato in rosa” di casa Barone Pizzini, unico Franciacorta ad ottenere il massimo riconoscimento così come unica etichetta italiana nella categoria sparkling a raggiungere la medaglia d’oro.

A mietere successi, però, sono anche altri eccellenti vini di casa Barone Pizzini, come testimoniano la medaglia d’argento per il Brut Franciacorta Docg e quella di bronzo per l’Extra Brut Franciacorta Docg. I premi, però, non sono finiti perché importanti riconoscimenti sono arrivati anche per i vini prodotti nelle tenute di Marche e Toscana: la medaglia di bronzo per il San Paolo Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Riserva, la raccomandazione per il Pievalta Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore e per il Rosso dei Poderi Maremma Toscana Rosso Igt.

“Raccogliere questi importanti premi per molte delle nostre etichette – afferma Silvano Brescianini – è una straordinaria soddisfazione per tutti noi, segno tangibile dell’eccellenza del nostro lavoro e riconoscimento per la meticolosità con cui, da anni, ci impegniamo per realizzare vini di qualità superiore, capaci di preservare le caratteristiche naturali delle uve e del terroir nel totale rispetto dei dettami dell’agricoltura bio”.