Aumenta il budget dell’Unione Europea dedicato alla promozione di prodotti agricoli e agroalimentari in tutto il mondo. La strategia Ue per il 2017, si legge in un comunicato stampa della Commissione europea, prevede uno stanziamento di 133 milioni di euro, in crescita di 22 milioni rispetto a quest’anno. Nello specifico saranno co-finanziati, a tassi del 70-85%, numerosi programmi di marketing rivolti sia al mercato comunitario, sia ai Paesi Terzi, con particolare attenzione a Cina, Medio Oriente, Nord America e Sud Est Asiatico e Giappone.
“Frutta e verdura – ha sottolineato la Commissione – saranno i prodotti più pubblicizzati (30% dei programmi), seguiti da carne (17%) e prodotti lattiero-caseari (15%)”. Il budget dovrebbe raggiungere i 200 milioni nel 2019. Di ritorno dall’ultima missione in Asia, il Commissario europeo Phil Hogan ha accolto con favore l’incremento dei fondi sottolineando da una parte il forte interesse di importatori e consumatori asiatici verso gli alimenti europei, e, dall’altra, l’importanza di aver programmato un’iniziativa per i prodotti da agricoltura sostenibile. «L’ulteriore espansione dei nostri programmi di promozione – ha dichiarato Hogan – è molto importante anche perché stimolerà la crescita e l’occupazione nel settore agroalimentare: un incremento delle esportazioni a livello comunitario di 1 miliardo di euro supporta circa 14mila posti di lavoro».