Causa la pandemia Covid-19, il consumo degli agrumi aumenta per le loro ‘proprietà salutistiche’

Il segretariato della World Citrus Organization (WCO-Organizzazione mondiale degli agrumi) ha appena pubblicato le prime previsioni di produzione ed esportazione per la prossima campagna agrumicola dell’emisfero sud del mondo.
Il rapporto è stato redatto con le informazioni delle associazioni di settore di Argentina, Australia, Cile, Perù, Sudafrica e Uruguay. Il segretariato sta lavorando a stretto contatto con Bolivia e soprattutto con Brasile (che è al secondo posto mondiale per la produzione agrumicola) per includere a breve nella previsione anche i loro dati, se le condizioni della pandemia lo permetteranno.
Il rapporto provvisorio mostra per ora che nel 2020 il raccolto agrumicolo totale per l’emisfero sud dovrebbe raggiungere 8.387.341 tonnellate, cioè il 3% in meno rispetto alla produzione ottenuta nel 2019 e poco più del doppio di quanta non sia la produzione in Italia.
Le esportazioni dovrebbero aumentare del +12% e arrivare a 3.486.883 ton. Questo incremento potrebbe essere spiegato con l’aumento della domanda di agrumi da parte dei consumatori per via del Covid-19 e all’incremento del consumo domestico. Alla trasformazione industriale saranno destinate 2.426.154 ton di agrumi (anche se si è in attesa di una conferma dei dati brasiliani), cifra che rappresenta una flessione del -15% rispetto al 2019.

In base ai singoli agrumi, mandarini, limoni e lime mostrano cifre stabili, con volumi di produzione simili a quelli del 2019, mentre le arance dovrebbero diminuire leggermente (-6%). La produzione di pompelmi aumenterà del +3% nella prossima campagna. I volumi di esportazione previsti mostrano incrementi in tutte le categorie, con una crescita del +32% rispetto al 2019 nel caso di limoni e lime.
Infatti, negli ultimi mesi, gli agrumi sono emersi come una delle categorie di frutta più attraenti per i consumatori per via delle loro proprietà salutistiche.
Di conseguenza, al prossimo incontro con i membri dell’associazione, il prossimo luglio, si discuterà anche di nutrizione e della promozione del consumo di agrumi.