L’ENEA sarà presente a CIBUS – 17° Salone internazionale dell’Alimentazione, che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014. Uno stand dell’ENEA permetterà di far conoscere i risultati delle sue attività di ricerca per il sistema agroindustriale, per le imprese e per la Pubblica Amministrazione, nonché le iniziative messe in campo per la partecipazione a Expo 2015.
L’ENEA, inoltre, organizza, in collaborazione con Federalimentare, due eventi in programma il 6 maggio: il convegno “Progetto Horizon 2020 Action”, dedicato alle opportunità per l’innovazione nell’industria agroalimentare in Europa e in Italia, e il convegno “Tecnologie energetiche innovative: opportunità e benefici per le piccole e medie imprese agro-alimentari” sulle azioni sviluppate nell’ambito del progetto europeo SINERGIA, coordinato dall’ENEA. Con questi convegni si intende fornire una panoramica dell’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare in Italia e in Europa, e l’ENEA mette a disposizione delle imprese agroalimentari le sue competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari, con l’obiettivo di innovare i loro processi produttivi, ridurre i consumi energetici e limitare gli sprechi di risorse. In tale ambito la strategia dell’ENEA è in linea con Horizon 2020, la nuova programmazione europea incentrata su sostenibilità, Green Economy e Knowledge Based Bio-Economy.
Il 7 maggio Massimo Iannetta, Responsabile dell’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-industriale dell’ENEA, interverrà al convegno dedicato alla “Sostenibilità alimentare nell’ambito della filiera produttiva”, dove presenterà alcuni casi di successo nella collaborazione tra l’ENEA e le imprese del settore agroalimentare.