L’Università di Teramo vara un corso di laurea sulle produzioni locali e le tradizioni culinarie

Ha superato i 50 iscritti il nuovo Corso di laurea in Scienze e Culture Gastronomiche per la Sostenibilità, attivato nell’anno accademico 2020/21 dall’Università di Teramo.
Il nuovo corso è rivolto a tutti gli interessati alla cultura enogastronomica, allo sviluppo sostenibile, alla scoperta del valore delle produzioni locali e alle tradizioni culinarie ed ha ulteriormente arricchito il Polo Agro-Alimentare dell’Università di Teramo che comprende i Corsi di laurea triennali in Scienze e Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia e il Corso di laurea magistrale Internazionale in Food Science and Technology che da questo anno accademico prevede il “doppio titolo” con la Chulalongkorn University di Bangkok.
Scienze e Culture Gastronomiche si propone di coniugare l’aspetto nutrizionale e antropologico del cibo, la preparazione, l’igiene e la sicurezza degli alimenti. Inoltre verranno trattate materie relative alle politiche per l’alimentazione e l’ambiente, alla comunicazione e alla gestione manageriale ed economica del sistema agro-alimentare regionale e nazionale, alla ristorazione collettiva.

Come spiega il Rettore, Dino Mastrocola, parte integrante dell’offerta formativa sarà una serie di attività esterne, quali tirocini e stage formativi accuratamente selezionati e la possibilità di partecipazione al Programma Erasmus per attività di studio e tirocinio all’estero.
Il Corso di Laurea vanta collaborazioni e convenzioni con organizzazioni rappresentative del settore come ad esempio l’Associazione Nazionale Cuochi e ReNaIA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).
Nel prossimo anno accademico l’offerta formativa del Campus si arricchirà ulteriormente con il Corso di laurea professionalizzante in Intensificazione sostenibile delle produzioni agricole di qualità al fine di abbracciare l’intera filiera agro-alimentare dalla produzione primaria al cibo sano di qualità. Previsto anche un Master in Gastronomia funzionale in collaborazione con le più importanti realtà del settore.