Cesena Fiera e Fiera Madrid hanno sottoscritto un importante accordo per la costituzione di un  network, il “Mac Fruit Attraction”, che ha come obiettivo l’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo coniugando le due fiere “Macfrut” e “Fruit Attraction” leader nei rispettivi Paesi.

«Abbiamo deciso di allearci con i nostri più importanti concorrenti in questo settore, gli spagnoli appunto – spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – per dare nuove opportunità a tutta la filiera dell’ortofrutta. L’accordo mette in rete Italia e Spagna, i due principali produttori mondiali di ortofrutta, leader nelle tecnologie di produzione, di confezionamento e di imballaggio. Si parla sempre di alleanze e noi abbiamo fatto qualcosa di concreto che sarà un volano per le aziende verso mercati strategici ed emergenti».

Per il nuovo soggetto, il primo appuntamento ufficiale sarà alla fiera che si terrà a El Cairo, in Egitto, a maggio nell’ambito di Food Africa. E se ‘internazionalizzazione’ sarà la parola d’ordine del prossimo Macfrut, in settembre a Rimini, il presidente Piraccini ha messo in cantiere incontri ad hoc per i mercati come quello cinese, con tappe a Pechino e a Shanghai, e per l’Iran.