Si rafforza il ‘peso’ del Made in Italy sul mercato globale (per la gioia dei tedeschi di Anuga)

Cibus, il salone internazionale del Made in Italy promosso da Fiere di Parma, e Tuttofood, l’appuntamento organizzato da Fiera Milano, hanno diffuso un comunicato congiunto nel quale si legge che: “si pongono l’obiettivo di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da Cibus Parma, evento iconico per il Made in Italy alimentare e i suoi territori, e da ‘Tuttofood powered by Cibus’ a Milano dove potrà accogliere una platea espositiva internazionale e quindi diventare hub globale del Food & Beverage”.
Due diverse manifestazioni, dunque, che grazie alle sinergie tra Fiera Milano, Fiere di Parma e Federalimentare che possiede il 50% di Cibus, “saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agroalimentare e, in generale, al sistema Italia”.
L’Italia avrà quindi la sua superfiera in grado di contrastare l’egemonia del Sial di Parigi e dell’Anuga di Colonia. Sarà molto probabilmente nel settembre del 2024 che si svolgerà la prima grande fiera tricolore del food mondiale che vedrà Fiere Parma nelle vesti di organizzatore, ospitata nei padiglioni di Fiera Milano.
L’accordo Cibus-Tuttofood viene visto molto bene dai tedeschi di Anuga. Come è ben noto, Parma è alleata da anni con la fiera di Colonia ed in Germania l’intesa tra le due fiere italiane garantisce la possibilità di ulteriori sviluppi soprattutto in Asia e America del Sud. E al tempo stesso, è utile per ‘disturbare’ Sial, l’evento francese che da è sempre è il concorrente naturale di Anuga.

Per suo conto, l’alleanza tra Parma e Colonia annuncia già l’ingresso nel più innovativo dei settori legati all’alimentazione: i Cibus Tec Forum, co-organizzati a Parma dal 25 al 26 ottobre 2022, saranno la prima edizione di una Exhibition&Conference sui trend del meccano alimentare.
Proporranno cinque aree tematiche, con spazi espositivi preallestiti (tecnologie e soluzioni per carni, per prodotti a base latte, frutta-vegetali-liquidi alimentari, cereali-piatti pronti e confezionamento) e quattro arene in cui verranno dibattuti i focus del forum sulla sicurezza alimentare, materiali innovativi ed economia circolare, digitalizzazione, supply chain e sostenibilità.