Partito il 5 novembre il “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 – Il Veloce”, il giro d’Italia a vela nato per promuovere i valori e il brand della Marina Militare
È stata Genova la protagonista della partenza della V^ edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 – il Veloce”, il giro dell’Italia a vela nato per promuovere i valori e il brand della Marina Militare. Le imbarcazioni hanno preso il mare il 5 novembre alle ore 15 da “Calata Molo Vecchio”, per approdare, tra il 17 e il 19 novembre a Venezia, con premiazione prevista per il 22 novembre.
Quest’anno la cerimonia di partenza della gara si è tenuta in una location d’eccezione: la nave scuola della Marina Militare Palinuro, in sosta a Genova per l’occasione. La cerimonia è stata accompagnata dalle note della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Nord e, adiacente a Nave Palinuro, era presente un Race Village al cui interno c’erano gli infopoint degli enti che hanno sostenuto l’iniziativa: Regione Liguria, Comune di Genova, Marina Militare e FIV, e diverse attività come, ad esempio, il simulatore di regata della Federazione Vela.
La regata, che con le sue 1.492 miglia non-stop è la più lunga nel Mediterraneo, porta il nome e il vessillo della Marina Militare, per cui la pratica della vela, massima espressione del legame tra l’uomo e il mare, costituisce parte integrante della formazione e della professionalità di base di un marinaio.
La competizione è organizzata da Difesa Servizi S.p.A in collaborazione con la Marina Militare e SSI Sports &Events, con il supporto di Ministero per lo Sport, ENIT S.p.A, main-partner del tour, della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio del Coni.
Importanti anche i numeri dell’edizione 2025: il “Marina Militare Nastro Rosa Tour – il Veloce” di quest’anno ha coinvolto, nella fase preselettiva – che si è svolta nei cinque giorni precedenti lo “start” – trenta imbarcazioni con team internazionali provenienti da 14 Paesi, che si sono sfidate, a bordo delle performanti Figaro BENETEAU 3. Solo dieci equipaggi hanno potuto accedere alla griglia di partenza per competere nel Mediterraneo, poi presentati il 5 novembre durante la cerimonia. L’edizione “Veloce” 2025 non vuol essere solo un evento sportivo, ma anche la celebrazione della bellezza, della cultura, e dei valori del nostro Paese, unendo le comunità costiere con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. Un’opportunità per rafforzare il legame tra il mare, il territorio e l’italianità attraverso il progetto “Valore Paese Italia”. L’edizione del Veloce 2025 conferma così la sua portata internazionale, capace di unire sport, mare e identità nazionale.
3 novembre 2025
