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ZALANDO CRESCE IN EUROPA CON ALTRI DUE EDIFICI A BERLINO

Nel 2018, il portale di e-commerce di moda Zalando ha processato nella sua sede centrale a Berlino, che serve tutti i Paesi europei, gli ordini di oltre 25,1 milioni di clienti, pari al 6% dell’intera popolazione europea. Per l’intero 2018 i ricavi sono cresciuti del +20% a 5,4 miliardi di euro e l’obiettivo per i prossimi cinque anni è quello di raggiungere i 20 miliardi di euro di vendite.
Per una asticella che si alza, il restyling aziendale diventa quindi d’obbligo. Dal lato manageriale, il board dove siedono i tre co-fondatori, Rubin Ritter, David Schneider e Robert Gentz, si apre ad altre due persone. Jim Freeman, un passato in Amazon, in Zalando dall’aprile 2018, ora diventerà direttore tecnologia. David Schröder, da nove anni in Zalando, diventerà responsabile finanziario. Sempre ad aprile aprono i battenti delle nuove unità della sede, che ospiteranno 2.500 dipendenti. Si tratta di due edifici che si aggiungono ai dieci già operativi, tutti concentrati a Berlino, sulle rive dello Sprea. È il Campus Zalando, frequentato ogni giorno da 6mila dipendenti.

I marchi potranno vendere direttamente sulla piattaforma Zalando incrementando il fatturato generale

«Il 2018 è stato un anno sfidante – ha sottolineato Rubin Ritterun periodo difficile per tutta l’industria del fashion. Ma siamo la piattaforma più visitata d’Europa con buone possibilità di crescita. Si stima che il settore del fashion nei prossimi 5-10 anni arriverà a valere 450 miliardi di euro. Il 15% verrà dalle vendite online, di cui Zalando a sua volta si vuole prendere una fetta maggiore del 5%. Questo significa grandi opportunità per noi. Anche perché il mondo della moda online è ancora piccolo, se comparato ad altri settori come l’elettronica».
Zalando intende intensificare le relazioni con i propri clienti proponendo ilmembership program Zalando plus’: con una spesa di 15 euro all’anno il cliente accede a una serie di servizi, come le consegne veloci e cambi merce ancora più rapidi. E poi c’è il programma che permette ai marchi di vendere direttamente attraverso la piattaforma.

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