You are here: Home // Moda, Notizie // UNDICI POSTI PER LA MODA NELLA CLASSIFICA DEI MARCHI PIÙ INFLUENTI AL MONDO

UNDICI POSTI PER LA MODA NELLA CLASSIFICA DEI MARCHI PIÙ INFLUENTI AL MONDO

L’agenzia newyorchese Interbrand, da 19 anni compila la classifica dei Best Global Brands, ovvero i migliori marchi a livello globale non solo in termini di fatturato, ma anche di influenza e approccio nei confronti dei clienti nuovi o consolidati che siano. Tra le 100 aziende premiate quest’anno 11 sono di moda. E quella salita maggiormente in classifica è italiana: Gucci, cresciuta del +30% e che ha fatto un balzo in avanti di ben 12 posizioni grazie alla strategia del ‘creative director’ Alessandro Michele e del Ceo Marco Bizzarri.
Un brand dev’essere in grado di comunicare, creare un universo estetico coerente e preciso, differenziarsi dalla concorrenza, aggiornarsi parallelamente ai trend di mercato e fare scelte coraggiose che influenzino l’intero comparto. Proprio sotto questi profili il caso Gucci nel 2018 si è mostrato esemplare. Interbrand lo indica come top-performing category, con una crescita complessiva del +42% per merito del connubio tra prodotto ed experience, esclusività e personalizzazione, ma anche l’abilità di plasmarsi e interpretare le sottoculture dominanti come lo streetwear . Oltre a un appeal very digital-friendly.

L’Italia, che tanto contribuisce ai brand francesi, è rappresentata in classifica da Gucci e Prada

Facendo una classifica tra gli undici brand premiati da Interbrand 2018, al primo posto si colloca anche quest’anno Louis Vuitton, che occupa il 18° posto della classifica assoluta. Al 23° posto è seguita da da un’altra icona francese, Chanel: marchio che in passato non era preso in considerazione perché solo da quest’anno ha pubblicato, per la prima volta, i dati di fatturato, pari a 8,6 miliardi di euro.
Non potevano mancare nelle posizioni successive i due colossi della moda low cost: lo spagnolo Zara e lo svedese H&M, rispettivamente in 25° e 30° posizione. Al 32° posto a livello global troviamo di nuovo una maison francese, Hermès, seguita al 39° dall’italiana Gucci. I due marchi big dell’alta gioielleria, Cartier e Tiffany & Co. sono al 67° e 83° posto generale). A chiudere la pattuglia dei marchi della moda sono Dior (91°), Burberry (94°) e Prada (95°), seconda azienda tricolore in classifica.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.