Decolla “Veneto Promozione”, l’agenzia per l’internazionalizzazione dell’economia veneta, ormai completa di tutto l’organigramma e dei necessari atti notarili. Il nuovo organismo, costituita in forma di società consortile per azioni alla quale partecipano la Regione del Veneto e le Camere di Commercio attraverso Unioncamere in maniera paritaria, è stato presentato stamani a Palazzo Balbi dal presidente Luca Zaia e dall’assessore al commercio estero Marino Finozzi, presenti tra gli altri il presidente dell’Agenzia Giovanni Franco Masello e il presidente di Unioncamere Giuseppe Fedalto.

“Si tratta di uno strumento operativo molto atteso dalla nostra economia – ha sottolineato Marino Finozzi – chiamato ad organizzare e indirizzare l’impegno pubblico – privato per promuovere all’estero il ‘Sistema Veneto’ in tutti i suoi aspetti produttivi. In una economia mondializzata, dobbiamo infatti valorizzare tutte le nostre potenzialità e internazionalizzare lo sforzo delle nostre aziende, perché ritorni più reddito sul territorio e per conquistare i mercati emergenti”.

Veneto Promozione assorbirà le attività del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto e porrà sotto un unico ombrello tutte le iniziative e i finanziamenti per la promozione del turismo, dei prodotti del settore manifatturiero e dell’internazionalizzazione delle imprese. “Il nostro sistema veneto di imprese, fondato sulle piccole e medie aziende – conclude l’Assessore Finozzi – deve muoversi alla ricerca di nuovi mercati, potenziali nuovi utenti per i prodotti veneti di qualità, e anche per il nostro mercato del turismo”.