You are here: Home // Interviste, Notizie // UNA PASSIONE ANTICA PER I TAPPETI ARTIGIANALI: INTERVISTA A IVANO TOSCO

UNA PASSIONE ANTICA PER I TAPPETI ARTIGIANALI: INTERVISTA A IVANO TOSCO

Intervista ad Ivano Tosco, artigiano tessile, vera e propria eccellenza di nicchia del territorio veneziano. Grazie al suo intuito, è nata Artexa, azienda di Santa Maria di Sala (VE), specializzata nella produzione artigianale ed industriale di tappeti ed arazzi. Avvalendosi del suo innato gusto cromatico e talento artistico, maturato nelle precedenti esperienze pittoriche e di design, ha trovato subito un riscontro di pubblico evoluto nella ricerca del moderno d’autore, che ne ha decretato il successo.

Lei commercia i suoi tappeti maggiormente con l’estero, ha “vestito” i salotti di molte star, e allestisce le scenografie di alcune trasmissioni televisive. Qual è, dunque, il segreto del suo successo?

“Il segreto del nostro successo, è riuscire a fare cose che gli altri non riescono a fare, mettendo accuratezza nella lavorazione e nella scelta dei filati; inoltre, riuscire a creare un tappeto, secondo misura, forma e colore e spessore, che ci fornisce il cliente. E’ una tradizione, che porto avanti da trent’anni e durante questo tempo ho rappresentato l’Italia in manifestazioni mondiali: alle celebrazioni per il centenario di Colombo, a Zurigo, a Berlino e nelle più importanti rassegne di design e adesso mi hanno scelto per rappresentare Venezia al Crocus di Mosca.”

Come nascono i suoi tappeti?
“I miei tappeti sono capi unici che nascono da un’idea o da un’intuizione. Sono tutti fatti a mano, con attrezzature particolari per i diversi tipi di lavorazione: anche se si ripete il disegno, ognuno si differenzia per qualche particolare.”

Quest’arte è legata alla sua persona o riesce a tramandarla?

“Riesco a tramandarla poiché ho i figli che lavorano con me e dopo trent’anni hanno imparato anche loro a realizzare questi tappeti. Ciò che io oggi gestisco è la direzione artistica e la ricerca dei filati. I nostri prodotti, lavorati in tecnica handtufting, vengono realizzati da mani esperte, persone con un bagaglio di esperienza lavorativa ed una specializzazione maturata in anni di costante lavoro.”

Per vedere tutta l’intervista, clicca qui

1 Response to " UNA PASSIONE ANTICA PER I TAPPETI ARTIGIANALI: INTERVISTA A IVANO TOSCO "

  1. Credo che condividiamo gli stessi sentimenti di questo tipo di tappeti.

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.