Il Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Marco Bussetti, e il, presidente del Comitato Education di Sistema Moda Italia, Paolo Bastianello, hanno siglato un documento che sancisce nuovi e più stretti rapporti di collaborazione tra il mondo del lavoro nel settore fashion e il sistema scolastico. Gli argomenti al centro del documento sono la definizione di programmi didattici più affini alle necessità concrete delle aziende, l’alternanza scuola-lavoro e la formazione dei docenti per una maggiore aderenza alle tendenze e richieste del mondo professionale.
«L’alleanza siglata fra scuola e moda – ha sottolineato il Ministro Bussetti è un altro segno tangibile del lavoro che stiamo facendo per dare ai nostri ragazzi le competenze di cui hanno bisogno per relazionarsi in modo competitivo e positivo nel mondo del lavoro. Fare sistema, creare alleanze è strategico e necessario per formare al meglio i nostri ragazzi in settori strategici per il Paese come quello del Made in Italy».

Nato anche un coordinamento delle scuole che preparano i giovani a lavorare nel mondo del fashion

«Con l’accordo firmato da SMI con il Ministero dell’Istruzione – ha commentato Marino Vago, presidente di Sistema Moda Italia di Confindustriasi apre un nuovo capitolo di collaborazione tra le imprese della moda e le istituzioni scolastiche. Si tratta di un’alleanza strategica per entrambe: da un lato le imprese hanno bisogno di giovani ben formati, soprattutto nelle professioni tecniche, dall’altro le scuole hanno bisogno dell’impegno diretto delle imprese, affinché la loro attività formativa sia efficace».
La firma del protocollo è avvenuta a Verona nell’ambito della 28esima edizione di Job&Orienta. Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche l’evento “Mastertech della Moda: dalla formazione al lavoro”, che ha visto la nascita della Rete nazionale degli Its e di quella degli istituti tecnici e professionali (Its) della moda, di cui sarà coordinatore Roberto Peverelli.