Il brand di borse “Zanchetti” lanciato nel 2011 da Francesco Cangiotti, businessman dell’azienda, e Giacomo Zanchetti, anima creativa, ha registrato sul mercato giapponese uno straordinario incremento delle vendite del 70% in due anni. E oggi rappresenta il secondo marchio di accessori più venduto nella catena Deuxieme Classe, con “un sell out del 100% prima dei saldi”.
«Siamo entrati nel mercato giapponese – dice Francesco Cangiotti – quattro stagioni fa. Da allora abbiamo assistito ad un incremento delle vendite stagione dopo stagione. Ad oggi il mercato giapponese rappresenta il 50% del nostro fatturato. Attualmente stiamo proseguendo il lavoro con i buyer locali che ci seguono la distribuzione, con l’obiettivo di rafforzarla ulteriormente nel periodo 2017-2018». Ed il Giappone è solo l’inizio.

Bene in Italia, all’assalto in Europa, con gli Usa nel mirino

Il duo marchigiano guarda anche al mercato americano: «Per il mese di settembre – dice Giacomo Zanchetti – stiamo stringendo un accordo per la stagione primavera-estate con uno showroom a New York. Quello d’oltreoceano è un mercato interessante per noi anche per via del gusto americano, essendo le nostre borse eleganti e adatte alle grandi metropoli».
Le borse Zanchetti vanno bene anche sul mercato interno: «L’Italia riconferma i numeri della scorsa stagione – prosegue Cangiotti – così come i negozi confermano gli ordini. E stiamo pensando per settembre o per ottobre di aprire un temporary a Parigi per incontrare i buyer europei. Oppure parteciperemo a Tranoi, la fiera che si svolge nella capitale francese nei giorni della fashion week». Infine, tra le altre novità in cantiere c’è il lancio, a partire dalla stagione autunno inverno 2018, di un “profumo”.