You are here: Home // Moda, Notizie // UN ABITO ALLA MODA PER TUTTI I GIORNI? A NOLEGGIO SI PUÒ!

UN ABITO ALLA MODA PER TUTTI I GIORNI? A NOLEGGIO SI PUÒ!

Per il momento in Italia è un miraggio, e forse nemmeno di adatta alla mentalità nazionale, ma va diffondendosi nel mondo il noleggio dei vestiti. Rent-to-runaway” a New York è stata vera pioniera nel settore attivando il servizio nel 2009, ma oggi è attiva sulla costa orientaleLe Tote” a San Francisco, sono scesi in campo anche i cinesi con “YCloset” ed il servizio è sbarcato anche il Europa con “Girl Meets Dress” a Londra.
Finora il servizio ha funzionato quasi esclusivamente per capi particolari, come smoking e abiti da sera, ma lo sviluppo si sta ora orientando a un noleggio più esteso: basterà scegliere uno dei pacchetti proposti dalle aziende per accedere al noleggio di un tot di capi di un po’ tutti i generi. E la fondatrice di Girl Meets Dress di Londra, assicura che quando il sistema si consoliderà si arriverà a spendere la metà di quello che viene speso oggi per acquistare vestiti. Jiang Chacha di YCloset crede che, se l’idea del noleggio dei capi di moda prende piede, potrebbe anche interrompere l’attuale tendenza per una moda sempre più usa e getta, contribuendo così di fatto a ridurre l’impatto ambientale di una delle industrie più dannose per l’ambiente.

Con il noleggio gli operatori sono convinti si possano ridurre sprechi e costo ambientale della moda

Quindi se per costumi in maschera e abiti da cerimonia la pratica è assodata, le aziende che offrono questi servizi sembrano convinte che ora tocchi ai vestiti di tutti i giorni ed offrono ai clienti pacchetti di abbonamento che consentono loro di avere diversi indumenti alla volta per una tariffa mensile fissa.
Al servizio sono già abbonate 9 milioni di persone a New York e in Cina si sono già ampiamente superati i 10 milioni. Indubbiamente a molte persone piace acquistare vestiti e possederli, e crediamo che questo sia nello spirito italiano, ma sempre più consumatori vedono in questo servizio l’opportunità di risparmiare e di rinnovare il guardaroba continuamente, oltretutto vestendo capi di un livello superiore a quello che potrebbero altrimenti permettersi.

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.