Pitti Uomo n.84, in programma a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 18 al 21 giugno, ridisegna la mappa del menswear contemporaneo e la stessa geografia del salone, puntando ancora di più sul prodotto e sugli stili che in questo momento trainano il mercato. Dai brand in scena al Padiglione Centrale, passando alle collezioni presentate a Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, fino a I Play, l’ultima nata tra le sezioni, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented.
Alla fiera dell’anteprima internazionale della moda maschile saranno presenti 1.015 tra marchi e aziende, delle quali 370 provenienti dall’estero (il 36,6% del totale). La superficie espositiva sarà di 59.000 metri quadrati. Tra le novità di questa edizione, Pitti W fa il suo ingresso in Fortezza, in una location strategica, l’Arena Strozzi, sempre più in stretta sinergia con le sezioni di Pitti Uomo a più alto contenuto di ricerca.
In totale saranno circa 1015 i marchi dell’edizione numero 84 di Pitti Uomo, a cui si aggiungono le 70 collezioni donna protagoniste a Pitti W. E anche a questa edizione Pitti Uomo conferma la sua grande internazionalità, con una quota di aziende estere presenti a Firenze che raggiunge quasi il 40%, complessivamente da 30 Paesi esteri. Un respiro internazionale che si misura anche nel pubblico dei buyer: all’ultima edizione estiva, su un totale di oltre 30.000 visitatori, sono stati 18.000 circa i compratori arrivati a Firenze, in rappresentanza dei migliori negozi e dei department store più importanti del mondo.