Quasi il 25% delle persone che frequentano abitualmente internet in Italia ha comprato almeno un farmaco che nel 60-70% dei casi è un prodotto contro la disfunzione erettile. Nel corso del convegno “Contraffazione, un virus da estirpare”, evento promosso da Federfarma Servizi e Società Italiana di Urologia, è stato sottolineato che nella stragrande maggioranza dei casi il prodotto acquistato online è illegale e potenzialmente pericoloso. La maggioranza di questi prodotti, ha composizioni non conformi agli originali ma anche ‘arricchite’ da sostanze tra le più diverse, dal gesso al veleno per topi.
«I prodotti acquistati in rete spiega Vincenzo Mirone, segretario Siu possono contenere tracce di altri principi attivi che mettono a repentaglio la salute, come gli ipoglicemizzanti. E spesso la disfunzione erettile è il primo segnale di patologie cardiovascolari che un farmaco inadeguato, assunto nel più completo fai da te, potrebbe far peggiorare».

Ma c’è anche il mercato internet legale che offre tutte le garanzie necessarie

La contraffazione in ambito farmaceutico è una piaga difficile da controllare, limitare e quindi estirpare. I sequestri sono giornalieri, avvengono negli aeroporti, nelle stazioni, alle dogane. Ma senza una forte campagna ‘sociale’ che informi i cittadini dei rischi di salute che corrono utilizzando questi farmaci prodotti senza alcun controllo, sarà impossibile ottenere risultati reali. Troppo ampio il mercato e troppo profondi i canali di traffico, ingigantiti dall’alfabetizzazione digitale della stragrande maggioranza dei cittadini.
Ma c’è anche il mercato internet che offre tutte le garanzie necessarie per i consumatori: a partire dal secondo semestre del 2015, in tutta Europa un apposito logo riportato nella homepage dei siti web garantisce l’autorizzazione alla vendita di farmaci e consente di verificare l’autenticità dei prodotti. L’acquirente internet, prima di farsi attrarre dai prezzi stracciati di alcune pubblicità, può quindi assicurarsi che il medicinale che compra abbia tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie.