Lyst, piattaforma globale di ricerche di moda, ha stilato la classifica dei marchi e dei prodotti più desiderati su scala mondiale nel quarto trimestre del 2018 incrociando i dati di oltre cinque milioni di utenti nel mondo relativi alle ricerche, alla navigazione e agli acquisti online. Il risultato è molto incoraggiante per i brand italiani, cinque dei quali figurano tra i dieci più ricercati al mondo.
Sul gradino più alto del podio si installa quest’anno Gucci che ha scavalcato, relegandolo al secondo posto, Off-White, parte della holding New Guards Group di Marcelo Burlon, Claudio Antonioli e Davide De Giglio. Gucci gode di una particolare attenzione anche per la varietà della sua proposta: dalle borse alle cinture fino alle scarpe con alcuni prodotti che restano dei classici irrinunciabili per chi vuol farsi notare. In terza posizione si piazza Balenciaga, anche grazie al total look sfoggiato da Michelle Obama durante il tour promozionale per la presentazione del suo libro.

In generale tutta la moda si fa più sportiva: tessuti e accessori innovativi si legano al classico

L’exploit più significativo in classifica, con il balzo in avanti di dodici posizioni, è però quello fatto segnare da Moncler ora al quarto posto in classifica. Merito del Progetto Genius, otto designer per altrettante collezioni svelate una al mese, con il quale Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato del marchio, è riuscito a rilanciare il brand facendo registrare, già dopo i primi nove mesi del 2018, un aumento dei ricavi del +23%.
Nelle altre posizioni della top ten troviamo Fendi, Versace, Stone Island, Vetements, Valentino e Burberry. Per tutti i marchi un denominatore comune può essere sintetizzato net termine “activewear”. Così viene definito quell’insieme di capi e accessori che una volta era l’abbigliamento sportivo e che oggi veste gli uomini al di là di allenamenti ed esplorazioni, cambiando quindi funzione e valore simbolico. Ecco allora che il pile è diventato un tessuto legittimo in qualunque situazione e che le sneakers sono indossate con tutto, anche con l’abito elegante.