Un milione e mezzo di articoli posti sotto sequestro in una vera e propria stockhouse del falso nell’area commerciale di Misterbianco in provincia di Catania. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno stroncato il commercio all’ingrosso gestito da un cittadino cinese che stoccava i prodotti contraffatti o non sicuri ed approvvigionava i piccoli commercianti al dettaglio dell’intera provincia, ed oltre.

Sono stati rinvenuti e sequestrati centinaia di migliaia di giocattoli e maschere di carnevale, tutti prodotti non sicuri, per la scadente qualità di produzione e non rispondenti alle norme di conformità europea. Falsificati erano oggetti che riproducevano le immagini dei cartoni animati più diffusi e amati dai bambini, tra i quali Angry Birds, Doraemon, Sponge Bob ed Hello Kitty. Oltre a numerosi articoli di cartoleria e prodotti per la casa, sono stati rilevati numerosi prodotti cosmetici, quali unghie finte, stickers, colla e altre decorazioni per unghie, tatuaggi non permanenti, tutto totalmente privo di indicazioni di sicurezza.

Il cittadino cinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica catanese, per i reati in materia di contraffazione, nonché segnalato alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni in materia di commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri.