Babbo Natale, tempo di … sequestri! I falsi e le contraffazioni abbondano in questo Natale di crisi economica nel quale il low cost è l’alternativa alla rinuncia. E l’azione delle Forze dell’Ordine a tutela delle aziende oneste ottiene risultati sempre più significativi.

A Bologna e in provincia sono stati sequestrati dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria quasi 700.000 nell’ambito dell’operazione ”Prodotto Sicuro”. I militari hanno svolto una serie di controlli nei confronti di importatori di nazionalità cinese e hanno sequestrato complessivamente 44.000 giocattoli potenzialmente pericolosi o tossici per la salute del consumatore, 4.000 prodotti tessili privi del contenuto minimo previsto per l’etichettatura, 635.000 articoli non conformi alla normativa relativa alla tutela del consumatore e 2.000 prodotti contraffatti di noti marchi. In particolare sono state controllate alcune aziende la cui attività è caratterizzata da ingenti importazioni dalla Cina e sono stati denunciati i sei titolari da cui erano soliti rifornirsi venditori ambulanti e commercianti al dettaglio, sia cinesi che italiani.

A Palermo invece, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno rintracciato in un noto negozio cittadino un vero e proprio market della contraffazione ed hanno sequestrato oltre 11.000 files tra films in visione nei cinema, files musicali e giochi per consolle nonché tutta l’attrezzatura utilizzata per l’illecita attività. Durante la fase del sequestro è stata rinvenuta, altresì, una vera e propria lista di tutte le richieste che il soggetto aveva ricevuto dalla sua numerosa clientela.