Il Ministero delle politiche agricole ha annunciato lo sblocco dei contributi europei ai produttori a copertura del 50% delle spese per le attività di promozione nei Paesi extra europei. È stato infatti pubblicato oggi il decreto per la presentazione dei progetti relativi alla campagna 2018/2019 e le modalità attuative della misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” dell’OCM Vino. I progetti dovranno pervenire entro il 25 settembre.
I contributi ai produttori di vino saranno erogati a copertura del 50% delle spese, per la realizzazione di attività di promozione presso Paesi extra europei per un totale di circa 100 milioni di euro. Di questi, 27.599.100,00 euro per progetti a valere sull’avviso emanato dal Ministero e la restante parte per quelli emanati da Regioni e Provincie Autonome. Le attività che potranno essere realizzate sono: azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione; studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

Il Ministro Centinaio rilancia la palla: “ora tocca alle imprese”

«Un impegno mantenuto – afferma il Ministro, Gian Marco Centinaioun passo importante per cominciare a costruire una nuova strategia di settore, perché per andare sui mercati internazionali la promozione è fondamentale. Ora tocca alle imprese. Siamo il primo produttore mondiale di vino e i nostri prodotti sono ovunque sinonimo di eccellenza, ma tutto questo non basta. Serve uno sforzo in più. Servono risorse mirate. Noi vogliamo aiutare le nostre imprese in questa operazione, essere al loro fianco, diminuendo la burocrazia e investendo ancora di più sulla differenziazione dell’offerta e sulla qualità, due elementi che rendono uniche le nostre realtà vitivinicole e non solo».