Sempre di più Google invade le nostre vite: supporto costante attraverso il nostro smartphone per quasi tutte le nostre attività e ricerche, ecco che ora ha deciso anche di dettare il nostro modo di vestire entrando a gamba tesa nella moda. In realtà è un modo per andare incontro alle esigenze degli utenti che navigano sul web in cerca di borse e vestiti.
Favorirne i sempre più frequenti acquisti, Google si sostituisce alla figura del ‘personal shopper’, che in realtà non in molti possono permettersi, mostrando al potenziale acquirente come sarebbero i capi d’abbigliamento e accessori indossati nella vita di tutti i giorni. Con l’ app “idee di stile” per Android e sulla versione mobile di Google, basta fare una ricerca per immagini della sciarpa di un brand o di una giacca per vedere una serie di foto che mostrano quei capi indossati in diversi abbinamenti da modelle e modelli in strada, al parco o al tavolo di un bar.

Per incrementare gli acquisti la ‘vetrina’ si allarga anche ad altri prodotti

Sfogliando le immagini di articoli d’abbigliamento – spiega la società in un post che pubblicizza il nuovo servizio – Google mostra una griglia di outfit e immagini ispiratrici che fanno vedere come un prodotto possa essere indossato nella vita reale”. Per il potenziale acquirente diventa quindi immediato comprendere le caratteristiche e lo stile di un capo prima di decidere se comprarlo o meno.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche perché Google complica la scelta mostrando una carosello di vestiti e accessori simili a quello cercato di vari marchi e con relativi prezzi. Un modo per incrementare gli acquisti mostrando opzioni diverse, e magari più o meno convenienti, dallo stile simile.