You are here: Home // Agroalimentare, Notizie // ROMA SI ALLEA CON BARCELLONA PER LA LOGISTICA DELL’AGROALIMENTARE

ROMA SI ALLEA CON BARCELLONA PER LA LOGISTICA DELL’AGROALIMENTARE

Dopo l’accordo che il Car, Centro Agroalimentare Roma, ha sottoscritto con Parigi (ne abbiamo scritto in queste pagine il 14 settembre 2018) per “promuovere l’eccellenza agroalimentare e le buone pratiche nelle politiche distributive italiane e francesi”, arriva ora anche un’analoga intesa con il Centro Agroalimentare di Barcellona (Mercabarna) che allarga e approfondisce una collaborazione in atto da anni. Il memorandum, sottoscritto presso la Camera di Commercio di Roma, prende in considerazione in particolare gli aspetti logistici sia terrestri, sia marittimi: soprattutto questi ultimi grazie alle linee marittime che operano tra le due città.
I due Mercati hanno maturato la decisione di istituire un Protocollo per facilitare l’importazione e l’esportazione dei prodotti, specie quelli agricoli, la cooperazione e l’assistenza reciproca alla scoperta di tecnologie all’avanguardia utili agli scambi commerciali, così da generare opportunità per gli operatori all’ingrosso nei rispettivi mercati.

L’Europa ha già promesso i fondi per favorire le relazioni tra i porti di Civitavecchia e di Barcellona

Car e Mercabarna intendono sviluppare la propria cooperazione anche per quanto riguarda l’impegno sociale, dedicandosi a svolgere le proprie attività nel rispetto dell’ambiente, a ridurre gli sprechi alimentari, a fare attenzione ai gruppi svantaggiati e a generare canali di distribuzione per produttori e organizzazioni di produttori locali.
«Il Protocollo firmato dai due maggiori mercati agroalimentari italiano e spagnolo – dichiara il presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Francesco Maria di Majorafforzerà ulteriormente il corridoio intermodale tra il porto di Civitavecchia e il porto spagnolo. Auspico di poter sottoscrivere ad aprile una collaborazione tra l’ Autorità portuale di Civitavecchia e quella di Barcellona insieme alla quale, circa un anno fa, abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Commissione europea per integrare le catene logistiche dei due scali nell’ambito delle Autostrade del Mare».

Tags: , ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.