Istituito con decreto ministeriale, si è insediato al Ministero della Salute, alla presenza del Ministro Ferruccio Fazio, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Composto da 18 membri e rinforzato dal punto di vista scientifico, il Comitato è chiamato a supportare il ministero nelle attività di sicurezza alimentare, coadiuvato anche dalla rete degli istituti zooprofilattici. Il Comitato, ha spiegato il ministro Fazio, si inserisce all’interno della ”riorganizzazione del ministero con tre nuovi dipartimenti: sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare e organi collegiali”.

“Auguro al nuovo Comitato nazionale buon lavoro, per contribuire a dare ulteriori certezze ai consumatori, accompagnare l’impegno del nostro sistema produttivo, scardinare le frodi pericolose provenienti da ogni parte del mondo”. Così si è espresso l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato. “La sicurezza e la sanità degli alimenti è un vanto del nostro sistema e dei nostri produttori – ha sottolineato l’assessore Manzato – Il Veneto è leader a livello regionale in questo campo, dove a fianco della produzione di qualità è attiva una rete di alta efficienza che comprende tra l’altro il sistema regionale di prevenzione, con la fitta maglia di controlli veterinari, l’Istituto Zooprofilattico, l’ARPAV, i Consorzi di Tutela, le strutture fitosanitarie, il dipartimento di Susegana dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, l’ottima azione dei carabinieri del NAS e più in generale di tutte le Forze dell’Ordine”.

“Ma nessuno sforzo e nessun impegno sono mai troppi – ha concluso Manzato – per dare ai cittadini le certezze che chiedono e ai mercati di tutto il mondo un Made in Italy che crea valore e immagine”.