Volcanic Wines”, il progetto internazionale di valorizzazione e di promozione dei vini da suolo vulcanico, ideato dal Consorzio del Soave, riceverà il premio “VinoVisioni”, ideato dalla Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club, che intende premiare quei progetti, legati al vino, che incarnano gli ideali del progresso e dell’innovazione, basati sull’originalità dei contenuti e sulla condivisione del sapere.
Il progetto “Volcanic Wines” ha uno straordinario valore internazionale perché ha attuato sinergie con realtà quali Santorini, Isole Canarie, Capo Verde, Alsazia, Rheingau mettendo in rete consorzi, territori, aziende, comuni, strade del vino ed impegnandosi per la valorizzazione delle specifiche identità produttive. Ha di conseguenza generato interesse su temi in precedenza poco considerati, realizzando carte dei vini dedicate, eventi, degustazioni e specifiche etichette oltre che ottenere particolare attenzione durante eventi come Vinitaly, Prowein, Merano Wine festival ed uno specifico seminario al prestigioso Institute of Master of Wine di Londra.

Il Consorzio del Soave ha realizzato uno straordinario progetto internazionale nei cinque continenti

«Siamo orgogliosi di aver conquistato questo riconoscimento – sottolinea Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Soave – che in un certo senso ci definisce in quanto “visionari” e “anticipatori” e per questo non sempre immediatamente compresi. Col progetto “Volcanic Wines” abbiamo dimostrato che c’è la possibilità di superare le barriere legate ai singoli territori e dare così un’immagine unica dell’Italia del vino, dal Nord al Sud fino alle isole. Una chiave di comunicazione vincente, che ha riscontrato particolare appeal soprattutto all’estero».
I suoli costituiti o originati da vulcanoclasti ricoprono circa 124 milioni di ettari nel mondo. In Italia i principali distretti produttivi di questo tipo si trovano nel Soave, nella zona del Vesuvio e dei Campi Flegrei in Campania, sull’Etna e a Pantelleria in Sicilia, oltre che nella zona del Frascati e del Viterbese nel Lazio.