Il Consorzio Casalasco del Pomodoro, che opera in Italia nella coltivazione, produzione e trasformazione del pomodoro, e Generale Conserve, azienda italiana specializzata in conserve alimentari, hanno siglato l’accordo definitivo per l’acquisto del marchio De Rica da parte di Casalasco che produce il marchio Pomì.
L’acquisizione garantisce che De Rica resti in Italia. Come si legge in una nota: “l’operazione riporta il rinomato brand nella sua zona originaria di produzione e decreta il passaggio di un altro importante marchio italiano direttamente in mano al mondo agricolo cooperativo, espressione di una filiera tutta italiana con un forte legame col proprio territorio d’origine”. De Rica, storico marchio italiano, “è da sempre sinonimo di prodotti naturali, genuini e di alta qualità, e grazie anche al rilancio avviato a fine 2013 da parte di Generale Conserve, gode di grande notorietà e copertura distributiva in Italia come in vari paesi esteri collocandosi nel segmento premium del mercato delle conserve vegetali”.

La cooperazione si dimostra fondamentale per mantenere italiana la proprietà dell’agroalimentare

«L’acquisto di De Rica da parte del Consorzio Casalasco del Pomodoro – ha commentato Fabio Perini, presidente di Fedagri Confcooperative Lombardiaè l’ennesima conferma che i brand del Made in Italy agroalimentare rimangono nazionali ormai quasi esclusivamente grazie al sistema cooperativo, un modello di impresa e di filiera che ha dimostrato negli anni, anche nelle situazioni di crisi, di poter competere sui mercati nazionali e internazionali valorizzando in primis il legame forte col sistema agricolo del territorio. Quest’operazione – conclude Perini – rafforza la leadership della nostra regione e dei nostri territori lombardi più vocati nella filiera del pomodoro da industria».