Si chiama “Experience Italy South and Beyond – Italian Food”, il progetto per la promozione agroalimentare certificata in 12 Paesi Europei. Ad essere coinvolti saranno oltre 200 ristoranti italiani in vari Paesi della Ue per un totale di 9 milioni di clienti l’anno. I ristoranti sono stati selezionati tra gli oltre 2000 certificati all’estero con il marchio “Ospitalità italiana”. Tra settembre e ottobre saranno presumibilmente 200 mila i clienti che potranno vivere le emozioni dei prodotti e dei piatti tipici di sei regioni del Sud Italia e scoprirne le località turistiche.
Il progetto è stato ideato dall’Isnart, l’Istituto Nazionale di Ricerche sul Turismo del sistema delle Camere di Commercio italiane e realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. È fondato su di una strategia digitale che punta su circa 400 produttori under 40 selezionati con bando pubblico attraverso un’unica piattaforma integrata con la rete dei Ristoranti italiani nel mondo certificati “Ospitalità Italiana”. Si tratta della prima iniziativa internazionale che mette insieme i territori e le località turistiche attraverso un’azione di promo-commercializzazione off e on line in 12 Paesi europei (Regno Unito, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria). Per un’intera settimana, nel periodo settembre-ottobre, in ciascun Paese i ristoranti italiani certificati proporranno un menu del Mezzogiorno ispirato alla cucina tipica del Sud Italia. Sono previsti anche eventi interamente dedicati al Sud, con serate di animazione, presentazioni e degustazioni.