Dieci modellisti e quarantotto addetti al banco e macchinisti per la produzione di borse e piccola pelletteria. Sono alcuni dei profili del settore moda e accessori che saranno formati tra febbraio e dicembre 2019 da Palazzo Pucci Fashion Academy, scuola di formazione di Firenze, in collaborazione con Randstad Italia.
L’accademia di Palazzo Pucci, nata un anno fa, e la Randstad Italia, società appartenente al Gruppo leader mondiale nei servizi per le risorse umane, hanno deciso di unire le forze per supportare le esigenze del distretto toscano, culla di artigianalità ed esperienza, dove cresce la richiesta di manodopera specializzata e la necessità di formare nuovi addetti. I corsi e il master, completamente gratuiti, si svolgeranno nelle due sedi di Palazzo Pucci Events&Academy, Palazzo Pucci, in centro a due passi dal Duomo, e Spazio Reale a Firenze Nord. I corsi avranno una durata di 240 ore mentre il master per modellista borse avrà una durata di 400 ore.

La richiesta di formazione professione è sempre più rivolta alla valorizzazione dell’esperienza artigiana

«Ci consideriamo la prima bottega artigiana del futuro – sottolinea Laura Chini, direttrice della scuola e co-owner con Gianni Stanzani di Palazzo Pucci Events&Academy La nostra scuola è nata per creare un ponte tra scuola e impresa valorizzando l’artigianato locale. Qui si imparano le conoscenze secolari proprie del capoluogo fiorentino, della sua provincia e della regione Toscana, per formare una nuova generazione di artigiani che portino nel mondo un bagaglio di esperienze specifiche».
«All’interno del sistema moda, la filiera delle pelli e del cuoio – afferma Andrea Muzzi, Area Manager di Randstad riveste un ruolo di fondamentale importanza nel territorio toscano in termini di fatturato e di addetti. Le profonde trasformazioni organizzative introdotte delle imprese più dinamiche hanno accresciuto l’esigenza di formazione professionale e la richiesta di profili specializzata, che è molto più elevata dell’offerta territoriale di candidati con competenze adeguate».