La moda non si ferma nemmeno con la crisi e nuovi negozi vedono la luce in ogni angolo del mondo, anche i meno attesi. Così, se Lapo Elkann sbarca a Bologna, i grandi marchi italiani prendono casa in medio oriente e nel (quasi sconosciuto) Azerbaijan.
Quello bolognese di Lapo Elkann è il quinto monomarca del suo brand Italia Independent. Dopo Bergamo, Alessandria, Alassio e Courmayeur, il rampollo di casa Agnelli approda anche nel capoluogo emiliano con tutta la sua gamma di prodotti: occhiali, abbigliamento e accessori e le numerose collaborazioni del brand.
Ermanno Scervino invece sceglie Dubai e lo fa piazzandosi nel più grande centro commerciale del mondo, il Mall Fashion Dome. La città del lusso, che sta coagulando i più grandi marchi della moda da tutto il globo, ha convinto anche il brand italiano a migrare negli Emirati Arabi. Anche qui il marchio è cresciuto molto nel 2012, oltre che in Europa, Est Europa ed Estremo Oriente, con una quota export pari al 66% che ha influito non poco sull’incremento complessivo del +3% su di un fatturato pari a 96 milioni.

Nuove aperture: una scelta di stile per i maestri di sci
Nella rincorsa a nuovi negozi che ha portato Lapo Elkann a Bologna e Ermanno Scervino a Dubai, Roberto Cavalli ha invece scelto di aprire il suo primo flagship store in Azerbaijan, nella capitale Baku. La boutique ospiterà le collezioni pre’t-a’-porter femminili, oltre ad accessori, profumi, occhiali ed abbigliamento sportivo. «Ho deciso di aprire una boutique a Baku – commenta Roberto Cavalli – in quanto rappresenta per me uno dei nuovi mercati della moda e del lusso. Sono sicuro che le donne di questo paese diventeranno mie grandi clienti, perché il mio stile è perfetto per loro».
A proposito di stile, da questa stagione e per i prossimi quattro anni, la linea EA7 Emporio Armani firmerà l’intero abbigliamento tecnico dei maestri di sci della Valle D’Aosta. Il guardaroba comprenderà le divise tecniche che saranno indossate dai professionisti dello sci in ogni momento della giornata e per tutta la durata della stagione. Sono 1.582 i maestri di sci iscritti all’Associazione Valdostana Maestri e 23 le Scuole di sci che operano in Valle D’Aosta.