Il fondo IDeA Taste of Italy, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (Gruppo De Agostini), ha acquisito una quota pari al 22,5% in Casa Vinicola Botter S.p.A., fondata nel 1928 dalla famiglia Botter a Fossalta di Piave. Si tratta della settima azienda italiana per fatturato nella produzione di vino. Nel 2017 ha venduto circa 86 milioni di bottiglie per un fatturato di 180 milioni di euro e un Ebitda di 24 milioni di euro.
Nell’indagine sul settore vinicolo italiano 2017 curata da Mediobanca, Casa Vinicola Botter si è classificata al primo posto per propensione all’export (97% del fatturato), e per prestazioni economico-patrimoniali. Serve le più importanti catene distributive internazionali con un portafoglio vini che rimanda a diverse regioni e denominazioni italiane, con particolare focus su Prosecco, Pinot Grigio e Primitivo.

Si rafforza la posizione italiana anche nel settore dei tappi per le bevande gassate

Annalisa, Alessandro e Luca Botter, esponenti della terza generazione della famiglia, mantengono una quota di controllo della società, continuando a gestire l’azienda, mentre il fondo IDeA Taste of Italy, con la propria partecipazione del 22,5%, supporterà una strategia di acquisizioni mirate in Italia e all’estero. La famiglia Botter vuole imprimere un’accelerazione alla crescita in mercati come Stati Uniti e Cina, con l’obiettivo di raggiungere la quotazione in Borsa nel medio periodo.
Questa nuova operazione di IDeA Taste of Italy si aggiunge all’acquisizione del 35% di Cds, società italiana specializzata nella produzione di chiusure in plastica per bevande. L’azienda della famiglia Delfanti, con un fatturato 41,5 milioni di euro nel 2017, rifornisce i principali imbottigliatori italiani e internazionali di acqua e bibite e a dicembre 2017 ha acquistato il 100% della società concorrente Manufacturas Inplast SA, leader in Spagna.