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NASCE LA FEDERAZIONE DELLA MODA ANCHE PER LE MICROIMPRESE

Valorizzare i mestieri antichi, che stanno scomparendo nelle micro, piccole e medie imprese italiane e realizzare per il settore della moda, una fucina di professionalità sempre più difficili da reperire sul territorio. È con questo obiettivo che è stata creata la “Federazione Nazionale Unimpresa Moda”.
La sezione Moda ha il compito di rappresentare, tutelare e valorizzare il ruolo delle Micro, Piccole e Medie Imprese, dei lavoratori autonomi e delle professioni intellettuali aderenti al sistema nazionale di Unimpresa che operano sia all’ingrosso sia al dettaglio nei settori della moda, tessile, abbigliamento, sartoria, calzature, articoli sportivi, articoli per la casa, accessori e pelletteria, bijoux, gioielli, fragranze e design. Ha come funzione primaria quella di interpretare, affiancare e sostenere le MPMI nella creazione di un nuovo sistema finalizzato al rinnovamento delle politiche educative, formative e lavorative per perseguire gli obiettivi di una maggiore competitività promuovendo le qualità e l’eccellenza della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, dell’autentico Made in Italy. È in questo contesto che intende riscoprire e valorizzare la grande tradizione artigianale legata al brand moda, come a tutto il settore che rappresenta nel mondo l’eccellenza del Made in Italy.

Unimpresa rappresenta quasi 110 mila imprese per un totale che supera i 750 mila dipendenti

Nel suo complesso Unimpresa è articolata in 16 Federazioni Regionali con 68 Associazioni territoriali e 371 Strutture territoriali che rappresentano 108465 Micro, piccole e medie imprese per un totale di 761249 dipendenti.
Alla presidenza della nuova federazione per la moda è stato nominato il maestro sartore Raffaele Antonelli, componente della prestigiosa Accademia Nazionale dei Sartori, nonché direttore di molti premi di brand; Segretario Generale è Tiziana Aiello, esperta del settore artigianale. Vicepresidenti: Sara Lubrano, designer e creatrice di gioielli; Nunzia Duraccio, titolare del prestigioso marchio della sartoria femminile partenopea; Maria Santa Chiera, make up artist; e Giancarlo Presutto, Fashion manager.

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