Nelle principali località turistiche italiane, agosto sarà caratterizzato dalla nuova campagna di sensibilizzazione e informazione contro l’abusivismo e la contraffazione promossa, con il titolo “Un’estate originale”, dal Ministero dello sviluppo economico sulla base di un protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) e il Sindacato Italiano Balneari (SiB).
L’accordo, di durata biennale, prevede nella stagione estiva la diffusione di materiale informativo e l’affissione di locandine e comunicati stampa per trasmettere un messaggio di legalità e di tutela nei confronti di coloro che fanno acquisti durante le vacanze estive. La direzione del Ministero che si occupa di lotta alla contraffazione metterà a disposizione dei consumatori anche una “linea diretta”, ossia un servizio dedicato alla segnalazione di casi di contraffazione tramite un indirizzo di posta elettronica di riferimento: anticontraffazione@mise.gov.it.


Educare i cittadini, ma anche evitare l’insistenza dei venditori in spiaggia

«Oltre a rappresentare un enorme danno per l’erario – ha dichiarato il presidente Fipa, Lino Enrico Stoppaniabusivismo commerciale e contraffazione mettono a rischio la sicurezza e la salute dei consumatori: è importante, perciò, che stabilimenti balneari, ristoranti, bar e pizzerie non svolgano soltanto il ruolo di luoghi di aggregazione che ad essi è riconosciuto, ma si impegnino anche ad educare i cittadini su cosa implica l’acquisto e il consumo di merci contraffatte».
«Già con le precedenti iniziative – afferma Riccardo Borgo, presidente del S.I.B. avevamo esortato i nostri clienti ad evitare acquisti di materiale contraffatto. Con questo nuovo accordo con il MISE sarà intensificata l’azione di prevenzione da parte dei nostri dipendenti nel limitare il contatto insistente, e talvolta minaccioso, dei venditori di prodotti contraffatti in spiaggia per i clienti delle nostre imprese».