Salgono a 111 milioni di euro i fondi Ue destinati ai programmi di promozione dei prodotti agricoli europei per il 2016, e crescono anche i tassi di cofinanziamento di Bruxelles oltre ad allargarsi la piattaforma dei beneficiari. Lo ha deciso la Commissione Ue, che ha adottato oggi la nuova politica “Enjoy, it’s from Europe” (‘Buon appetito, viene dall’Europa’) per aiutare i professionisti del settore a inserirsi nei mercati internazionali o a consolidarvi la loro posizione e rendere i consumatori più consapevoli.
Con le nuove norme, i tassi di cofinanziamento Ue passeranno dall’attuale 50% ad oltre il 70%, con le punte del 85% per Grecia e Cipro, in quanto paesi sotto programma di assistenza finanziaria. A poterne beneficiare saranno ora anche le organizzazioni di produttori e una più ampia gamma di prodotti, in particolare quelli trasformati come per esempio pane, pasta o cioccolato, consentendo poi entro certi limiti di precisare origine e marchio. «I prodotti agroalimentari europei sono i migliori al mondo ha detto il commissario Ue all’agricoltura Phil Hogan – e il settore crea crescita e posti di lavoro nelle zone rurali in tutta l’Ue. È importante continuare a dare impulso a queste esportazioni e lanceremo un’offensiva diplomatica nei prossimi mesi, realizzando missioni commerciali destinate ad aprire nuove opportunità per i produttori dell’Ue sui mercati mondiali».