Il formaggio Asiago DOP prenderà parte a “Formaggio in Villa 2012”, la manifestazione dedicata ai formaggi nazionali più ricercati e curata dall’autorevole critico caseario italiano Alberto Marcomini, manifestazione in programma a Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso) sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 marzo. E l’Asiago sarà anche protagonista di una speciale degustazione in abbinamento alle più esclusive etichette di vini spumanti italiani.
Che il formaggio Asiago Stagionato trovi nelle bollicine l’anima gemella per un matrimonio di gusto e passione, sarà dimostrato e convalidato grazie alla degustazione abbinata di una selezione di Asiago, di diverse stagionature, con due Franciacorta DOC (Ca’ del Bosco Dosaggio Zero e Cabochon Monterossa) e tre Trento DOC (Methius, Riserva F.lli Lunelli Ferrari e Brut Riserva Abate Nero).
L’appuntamento con la degustazione abbinata, dal titolo “Le Grandi Bollicine italiane e l’Asiago Stagionato DOP”, è in programma domenica 4 marzo alle 16.15 a Villa Braida di Mogliano Veneto, in un gioco di abbinamenti raffinati e insoliti sotto la regia di quattro grandi chef (Raffaele Rioda, Cristian Mometti, Alessandro Gavagna e Massimo Bottura) che cureranno le cene di gala di questa “tre-giorni a tutto formaggio”.
Grazie alla sapiente conduzione di Nicola Frasson e dello stesso Alberto Marcomini, la degustazione di Asiago e bollicine si rivolge tanto ai neofiti della ricerca del gusto e degli abbinamenti, quanto al pubblico più esperto ed esigente, in termini di qualità ed eccellenza gustativa. Un’occasione d’oro per un’esperienza sensoriale appassionante e innovativa.