You are here: Home // Notizie, Tutela del consumatore // LOTTA ALL’ALCOLISMO IN IRLANDA: SULLE ETICHETTE MESSAGGI DI ALLERTA

LOTTA ALL’ALCOLISMO IN IRLANDA: SULLE ETICHETTE MESSAGGI DI ALLERTA

In Irlanda, secondo un rapporto pubblicato nel 2016 dal Health Research Board, un organismo consultivo associato al Ministero della salute, l’alcol uccide tre persone al giorno. Per questo il Parlamento ha approvato una legislazione sui rischi associati al consumo di alcol che, affrontando un problema evidentemente molto diffuso nel Paese, prevede un prezzo minimo per tutti i prodotti alcolici e l’obbligo di etichette con claim salutisti. Sono inoltre previste restrizioni all’acquisto, al marketing ed alla pubblicità per tutti gli alcolici, compresa la birra.
«L’alcol danneggia la nostra salute, danneggia le nostre comunità, ferisce molte famiglie» ha detto Simon Harris, Ministro della salute, davanti ai senatori subito dopo l’adozione della legge. Dopo il voto dei deputati irlandesi, il primo ministro Leo Varadkar ha accolto con favore l’adozione di una legge che “salverà innumerevoli vite” in Irlanda. A maggio, la Scozia ha introdotto un prezzo minimo per l’alcol al fine di combattere l’alcolismo. Anche alcuni stati canadesi, la Russia, la Bielorussia e l’Ucraina hanno adottato misure simili.

Prezzo minimo e divieto di pubblicità degli alcolici e di sponsorizzazioni sportive (anche per la birra)

L’Alcohol Bill è ora alla firma del Presidente della Repubblica irlandese per essere pubblicato e diventare legge. Per divenire efficace avrà bisogno poi di essere implementato attraverso alcune misure applicative.
In particolare, rispetto al divieto di pubblicità degli alcolici, la restrizione riguarda la televisione, i cinema, le fermate degli autobus e le stazioni ferroviarie, ma entro un anno sarà esteso anche alle aree entro 200 dalle scuole e dai parchi giochi. Inoltre entro due anni dovrà scattare l’obbligo di ridotta visibilità e separazione fisica dei prodotti nei punti vendita ed entro tre anni saranno vietate anche le sponsorizzazioni di determinati eventi (facile pensare in particolare a quelli sportivi: il campionato di rugby al quale partecipano oggi anche due squadre italiane è finanziato dalla più celebre birra irlandese).

Tags: ,

Leave a Reply

 
Copyright © 2011 Garantitaly. Tutti i diritti riservati.
Designed by Theme Junkie. Powered by WordPress.