Secondo i dati dello Shopping Index elaborati ogni trimestre da Demandware, in base all’analisi dell’attività di acquisto degli oltre 400 milioni di acquirenti in tutto il mondo, nel primo trimestre del 2016, la shopping attraction, che misura il volume di visite al totale dei siti monitorati, è cresciuta del 15,29% e ha guidato l’89% della crescita del commercio digitale. La moda è uno dei settori più sensibili e che più beneficia di questi trend.
Il settore abbigliamento nell’e-commerce ha visto crescere del 25% i carrelli e del 24% gli ordini a livello globale. Un aumento fortemente guidato dagli smartphone, con un +70% di carrelli totali creati attraverso questo dispositivo. Il nero è il colore più richiesto da chi acquista moda in rete: con il 27% delle ricerche precede il bianco e il rosso (rispettivamente con il 22% e 12%). L’arancione e il giallo risultano invece i meno richiesti e con l’1% si posizionano fuori dalla top-ten dei colori che compaiono maggiormente nelle ricerche di prodotti moda. La spedizione gratuita è applicata nel 65% dei casi e su un valore medio di ordine di 125 dollari, mentre il tasso medio di sconto è pari al 15%. Se in generale la spedizione gratuita ha avuto un grande successo durante il quarto trimestre del 2015, periodo in cui si è registrato il periodo di picco dello shopping digitale, Nel primo trimestre 2016 è arrivata a coprire circa i due terzi del totale degli ordini, in crescita del 63% rispetto a un anno fa.