4Gifters, la startup fondata alla fine del 2015 da Francesco Carrozzini e Giorgio Finzi, che permette ai navigatori del web di fare regali di valore online, ha ceduto una partecipazione di minoranza del 10% a eBay. È la prima volta che il colosso della vendita online fa shopping in Italia ed ha scelto di farlo per una realtà di grande specializzazione visto che 4Gifters si occupa di alta moda.
L’idea è quella di garantire la possibilità di fare un regalo in tempo reale a una persona lontana: perché con 4Gifters, chi vuol fare un regalo in tempo reale lo sceglie in un negozio della località prescelta, inserisce mail e numero di cellulare del destinatario e questi riceverà il codice da presentare al negozio dove è in vendita il capo o l’accessorio che prescelto. E se la taglia, il colore o lo stesso oggetto non fossero quelli desiderati, il vantaggio è che li potrà cambiare con altri di suo gradimento, senza tempi di attesa. L’obiettivo, e non a caso all’haute couture piace, è quello di riportare i clienti in negozio. «La cosa più interessante — dice Finzi — è la possibilità di fare cross selling. Magari cambi il regalo con un altro capo più costoso, oppure acquisti in aggiunta qualcosa d’altro. Funziona, la gente lo fa spessissimo». Un sistema assolutamente originate che ha destato l’interesse di eBay che in futuro potrebbe allargare la propria partecipazione in seno alla stratup.