«Dagli Stati Uniti non può arrivare nessuna lezione di correttezza in campo agroalimentare. Occorre difendere un prodotto di eccellenza come l’olio extravergine d’oliva dalla pubblicità negativa che gli viene rivolta contro»: è quanto dichiara il deputato del Partito democratico e componente della commissione Agricoltura della Camera, Michele Anzaldi, a proposito di un articolo pubblicato dal New York Times che, attraverso un fumetto, denuncia la sofisticazione dell’olio d’oliva italiano.
«Appare quantomeno sorprendente – spiega Anzaldi – che tali critiche arrivino da una nazione in cui è sufficiente collegarsi a ad internet per imbattersi nel sito che quotidianamente stila una sorta di hit parare dei cibi più taroccati, presenti ogni giorno sulla tavola degli americani, con un’impressionante lista di componenti, spesso addirittura tossiche».
«Come in tutti i mercati, ci sono produttori senza scrupoli, ma a livello mondiale, l’olio extravergine d’oliva italiano resta un eccellenza senza eguali. Chiederò – conclude Anzaldi – ad Oliviero Toscani, un italiano conosciuto e stimato in tutto il mondo, di esprimersi per aiutare il Paese con una sua campagna che possa spiegare agli americani il valore e l’altissima qualità del vero olio extravergine italiano».

L’extravergine in USA: non vanificare il lavoro dei produttori italiani
Immediata ovviamente la reazione di Confagricoltura: «Gli operatori del settore olivicolo condannano con forza campagne di questo tipo che rischiano di penalizzare l’olio italiano nel mondo – ha detto il presidente degli olivicoltori, Donato Rossi – Occorre certamente reprimere con forza le frodi che danneggiano il nostro ‘Made in Italy’, ma serve anche non vanificare sforzi e lavoro di tanti produttori che hanno tanta attenzione per l’eccellenza. Mentre si indugia a far rimbalzare e dare eco alle critiche e alla cattiva pubblicità, i nostri diretti competitor lavorano per incrementare il livello qualitativo e focalizzano l’attenzione sulla promozione del loro prodotto nel mondo».
Confagricoltura mette in risalto il lavoro degli imprenditori agricoli, che producono e continuano a produrre, con sacrificio e poco margine di profitto, prodotti di qualità eccellente. L’unicità dell’Italia e il suo successo si basa proprio sulle differenze e sulla qualità della sua offerta. Il nostro Paese è culla di veri e propri capolavori dell’agricoltura, come l’olio extravergine d’oliva italiano, che vanta ben 42 Dop e che viene esportato ed apprezzato in tutto il mondo.