Alla Camera dei Deputati, visitabile fino al 24 febbraio, va in scena una doppia mostra fotografica. La prima sezione è intitolata “La buona terra. I campi della legalità” ed è curata da Ancc-Coop, l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori. Racconta le storie di donne e uomini italiani, polacchi, indiani, maliani, che lavorano nei campi in diverse Regioni d’Italia, in condizioni di libertà e di rispetto delle regole. La seconda sezione raccoglie le immagini ispirate alla campagna “Buoni e giusti Coop” promossa dal leader della Gdo italiana, per promuovere l’eticità nelle filiere ortofrutticole.
Le foto sono state scattate in quattro differenti Regioni italiane (Sicilia, Puglia, Lombardia e Calabria), seguendo il ciclo estivo della raccolta di frutta e verdura. Mostrano i volti e accennano le storie di chi ha scelto di produrre per Coop rispettando le leggi sul lavoro, riconoscendo dignità a chi tutto il giorno è nelle campagne del nostro Paese.

Immagini di speranza e positività, contro ogni sfruttamento ed emarginazione

L’obiettivo della doppia esposizione è dimostrare che si può lavorare in condizioni di legalità e nel pieno rispetto dei diritti di ognuno e che queste condizioni ci sono e possono ampliarsi fino a includere la maggior parte dell’attività agricola italiana. Già oggi ci sono le 7.000 aziende che aderiscono alla campagna per la legalità lanciata da Coop dal 2016: chi non rispetta le regole in campo di lavoro e di diritti esce fuori dal sistema Coop. A scattare la ventina di foto in mostra, un piccolo pool di fotografi impegnati nel sociale con l’agenzia PhotoAid.