La startup italiana Lanieri.com, nata dall’idea di Simone Maggi e Riccardo Schiavotto di vendere online abbigliamento su misura da uomo rigorosamente Made In Italy ha ottenuto un ulteriore finanziamento di 3 milioni. «Grazie a questo nuovo investimento possiamo guardare con più forza al di là dei confini nazionali» il commento dei due giovani ideatori del progetto.
Un pool di lanifici biellesi, tra cui la storica azienda Reda, ha creduto nell’ambizioso progetto della startup e, dopo un investimento iniziale da 1.5 milioni, ha aumentato la partecipazione con un ulteriore investimento di 3 milioni. In soli due anni, Lanieri ha conquistato la fiducia di oltre 5.000 clienti che hanno deciso di acquistare capi dell’abbigliamento maschile su misura (come abiti, camicie, smoking, cappotti) ad un prezzo altamente competitivo e confezionati con i migliori tessuti italiani. Un processo di fidelizzazione che non è avvenuto solo online ma anche attraverso l’apertura di quattro atelier in Italia (Milano, Torino, Roma e Bologna) e l’inaugurazione nel 2016 di 2 atelier all’estero (Monaco di Baviera e Parigi) con un duplice format: sia vetrina su strada che atelier all’interno di uno stabile. Negli spazi espositivi è possibile farsi prendere le misure, toccare con mano la qualità dei materiali e farsi guidare attraverso le oltre 10 milioni di combinazioni disponibili. Un processo d’acquisto innovativo al servizio della grande tradizione Made in Italy.