La XV edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile accoglie una piccola ma significativa partecipazione (in crescita) degli espositori della 68esima edizione di Ideabiella, l’appuntamento internazionale più prestigioso dedicato ai migliori tessuti classici/evergreen di fascia alta. 52 italiane e 9 straniere le linee presentate nella tre giorni milanese dedicata al tessuto italiano ed europeo di qualità.
Gli espositori di Ideabiella hanno dovuto fronteggiare una significativa riduzione dell’attività nel primo semestre dell’anno in corso, determinata dall’aggravarsi della crisi sui mercati dell’Unione europea, a partire da quello interno, solo in parte compensata dall’aumento delle esportazioni sul mercato americano e sui mercati extra-Ue. Le prospettive di chiusura dell’anno in corso, secondo un campione rappresentativo degli espositori, risultano complessivamente negative, con pochissime eccezioni.
Tutte le aziende intervistate si augurano che, come sostenuto dagli organismi economici internazionali, nel 2013 si assista a una concreta ripresa delle economie del Vecchio Continente e a una maggior stabilizzazione dei mercati finanziari internazionali. Valutazioni che trovano conferma nel dati elaborati dal Centro Studi Smi, su base Istat, riguardanti l’export della tessitura laniera nei primi 5 mesi del 2012. Secondo i dati presentati nel corso della 68esima edizione di Ideabiella, nell’ambito della quindicesima edizione di Milano Unica, le esportazioni di tessuti pettinati di lana sono calate in valore dello 0,3%, ma in quantità sono diminuite del 12,6%, a conferma del marcato rallentamento dell’attività produttiva. Meglio hanno fatto le esportazioni di tessuti cardati di lana cresciute in valore del 3,7%, ma anch’esse diminuite come volumi (-11,4%). Resta comunque significativo il saldo commerciale positivo del comparto tessile laniero che nei primi 5 mesi segna un leggero aumento rispetto agli stessi mesi del 2011, sfiorando il mezzo miliardo di euro.
«La fase recessiva in cui è caduta l’economia italiana – dichiara Pier Luigi Loro Piana, presidente di Ideabiella – ha pesantemente condizionato i livelli delle attività delle nostre aziende. Il nostro futuro sta soprattutto nella conquista di quote di mercato a livello internazionale e non solo sulle piazze per noi tradizionali. È per questo che Ideabiella ha fortemente sostenuto, con una massiccia adesione dei suoi espositori, la prima edizione di Milano Unica China, che è stata un vero successo non solo di marketing, ma anche commerciale». La seconda edizione della manifestazione si terrà a Shanghai in ottobre.