Dall’8 all’11 Settembre 2017? BolognaFiere ospita l’edizione 29 del Salone del biologico e naturale “SANA 2017”, il punto di riferimento per tutto il mondo bio in Italia. Circa 22 mila metri quadrati di superficie espositiva, 70 gli appuntamenti previsti tra convegni, workshop e presentazioni e 2500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi. Il tutto a partire da un dato: nel 2016, secondo i dati FederBio, la domanda di prodotti biologici ha superato in valore i 4,7 miliardi di euro. Ed anche i primi mesi 2017 vedono una crescita a doppia cifra nei consumi interni di prodotti bio.
Aumentano in parallelo le aziende agricole (+20%) e di trasformazione (+25%) votate al biologico ed aumentano le superfici agricole coltivate a metodo bio (+20%). «Il biologico – sostiene il presidente di FederBio, Paolo Carnemollaè di fatto diventato i futuro dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano e SANA rappresenta una finestra internazionale per gli operatori italiani».

Non solo cibo, la domanda bio si sta espandendo anche molti altri settori

L’aumento delle vendite riguarda non solo il cibo ma anche i cosmetici naturali, il cui fatturato, come evidenzia il centro Studi di Cosmetica Italia, registra nel 2017 un valore di 950 milioni di euro, pari a circa il 9% del giro d’affari del settore cosmetico totale. A SANA saranno due i padiglioni dedicati alla cura del corpo naturale e bio, mentre un altro sarà riservato alle soluzioni green per la casa e l’ufficio, senza tralasciare i bimbi, l’abbigliamento, la cura degli animali domestici e del giardino, lo sport e i viaggi. «Il settore è in espansione e noi dobbiamo cogliere questa grande opportunità per il Made in Italy italiano» conclude il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari.