Le calzature italiane hanno letteralmente conquistato il mondo, e oggi vengono indossate anche dalle maggiori star internazionali. Le creazioni provenienti dai laboratori italiani fanno il giro del mondo e arrivano anche nei guardaroba di tutte le celebrities.
Ciò che piace al pubblico straniero è l’alta qualità dei prodotti italiani, che si fonde con l’attenzione per i dettagli e gli artigiani italiani hanno una creatività introvabile altrove. Il cliente straniero vuole rapportarsi con gli italiani perché sa di potersi fidare. Inoltre, grazie alla maestria dei nostri artigiani, le calzature italiane risultano essere, secondo gli esperti del settore, tra le più comode in assoluto: che si tratti di scarpe con il tacco, mocassini o sneakers, il Made in Italy non delude mai!
Tra i brand che stanno tenendo alta la fama italiana nella scarpa, ecco Ferragamo: nel 1927 Salvatore Ferragamo fonda la sua casa di moda a Firenze e tutt’oggi le calzature firmate Ferragamo sono ancora tra le calzature italiane preferite dalle celebrità. Capita spesso di notarle indossate sia dagli uomini che dalle donne di spettacolo, sia durante eventi formali che quotidianamente.

Gli esempi delle aziende più apprezzate nel mondo hanno tutte una origine nel lavoro artigiano

Altro esempio che a buon titolo può essere considerato uno dei pilastri del Made in Italy è quello all’azienda fondata da Sergio Rossi, che aprì il suo stabilimento a San Mauro Pascoli nel 1966. Aveva ereditato dal padre calzolaio non solo gli strumenti del mestiere, ma anche le tradizioni di un vero artigiano italiano. Durante gli anni ‘60, l’azienda divenne ben presto sinonimo di qualità italiana e design classico femminile, mentre negli anni ‘70, grazie a collaborazioni con noti stilisti, tra cui Dolce & Gabbana, Versace e Azzedine Alaïa, raggiunse l’apice del successo. Non è un caso che le maggiori celebrità e influencer contemporanee indossino le sue creazioni.
Imprescindibile è il marchio Tod’s: l’azienda fu fondata agli inizi del Novecento da Filippo Della Valle, un calzolaio che cuce suole e tomaie nella cucina di casa. Sinonimo di qualità ed eleganza, la sua produzione continua a riscuotere notevole successo in tutto il mondo ed anche la regina delle influencer, Chiara Ferragni, ha collaborato con l’azienda e ha firmato una capsule collection del suo iconico Gommino.